Cos’è l’Home Staging
L’ Home Staging è l’arte di valorizzare qualunque spazio rendendolo un prodotto attrattivo, invitante e performante
L’Home Staging si applica a tutti quegli immobili destinati alla vendita, all’affitto e ad uso turistico o commerciale
Home Staging in case non abitate: è un intervento di valorizzazione immobiliare che porta i visitatori - potenziali acquirenti - ad immaginare come potrebbe essere l’arredo e la spazialità di quell’immobile. Il fattore emozionale sarà importantissimo: oggetti, arredi e colori saranno accuratamente studiati per “far sentire a casa” chi osserva l’appartamento.
Home Staging in case abitate: è un intervento di valorizzazione immobiliare con la finalità di svelare le potenzialità di ogni tipo di arredo pre-esistente. Sarà necessario calibrare il numero di oggetti presenti, fare ordine, illuminare ma soprattutto entrare in punta di piedi in una casa dove i proprietari ancora risiedono. La professionalità e l’empatia saranno alla base di questo intervento!
Home Staging Turistico: è un intervento di Home Staging volto a valorizzare al massimo l’aspetto commerciale e a far leva sull’emozione scaturita dalle immagini, chi osserva velocemente sui portali dedicati un B&B o casa vacanza per le proprie ferie o viaggi di lavoro deve immaginarsi in quel luogo per la propria vacanza! Lo studio psicologico del target di riferimento sarà assolutamente fondamentale per la scelta dei colori e degli arredi.
L’Home Staging si applica anche ad Esercizi Commericiali, studi professionali e spazi per uffici e co-working.
Quello immobiliare non è quindi l’unico campo di applicazione di questa tecnica immobiliare, perché l’home stager entra in azione ogni volta che il tutto deve avere una forma bella, accattivante, deve esprimere una emozione e deve essere funzionale alla vendita.
I campi sono i più disparati... spa, negozi di ogni tipo, uffici, studi medici, per non parlare dell’ultima frontiera che vede gli Home Stager intenti nella preparazione di setting per influencer , youtuber e foodblogger.
Progetto di Home Staging in una casa arredata ma disabitata a cura di A.Baccelli e P.Verrecchia, Photo: P.Verrecchia
Progetto di Home Staging Turistico a cura di M.Velardo, P.Verrecchia e E.Pomati, Photo: P.Verrecchia
Progetto di Home Staging Commerciale, Photo: P.Verrecchia
LE FASI DELL’HOME STAGING
-
Progetto
Tutto nasce con una moodboard…Quando si entra in uno spazio si osservano punti di forza e criticità. Si studia il target di riferimento, il posizionamento nel mercato, si definiscono obiettivi e tempistiche.
-
Realizzazione
Definiti i punti cardine del progetto si passa all’azione: si allestisce l’ambiente inserendo quei complementi e mobili funzionali all’idea che vogliamo trasmettere. Non si tratta di un arredo vero e proprio come per una casa da abitare e vivere, ma di allestimenti temporanei per dare l’idea del “come sarebbe” vivere quello specifico spazio.
-
La fotografia professionale
Una narrazione fotografica attraverso uno shooting professionale è l’elemento differenziante: immagini ad alta risoluzione, belle, con un forte impatto emotivo/emozionale faranno in modo da far spiccare la tua struttura/esercizio su tutte le altre.
I numeri dell’Home Staging
*Statistica congiunta relativa alle due Associazioni di categoria professionale italiane: Associazione Nazionale Home Staging Lovers e Associazione Professionisti Home Staging Italia